(la versione più lunga adatta adatta soprattutto per gli adulti la trovate su https://www.selvatica.eu/10-novembre-castelvecchio-citta-medievale-fantasma )
Un’escursione adatta a tutti, tra colori autunnali e antiche rovine.
Inizieremo il percorso su una strada panoramica tra la macchia mediterranea per poi addentrarci nel bosco dipinto con colori autunnali. Le valli a picco che circondano le antiche rovine di Castelvecchio offrono un microclima freddo dove resistono relitti glaciali come l’albero del Tasso. Proseguiremo fino a raggiungere l’antico borgo medievale di Castelvecchio per ammirare le antiche rovine.
Dopo la visita sosteremo per il pranzo tra querce e aceri, per poi riprendere il cammino del ritorno.
Consigliatissima una merenda a San Gimignano piccola città fortificata famosa per le sue Torri medievali, per i suoi prodotti tipici tra cui la Vernaccia di San Gimignano e per il paesaggio toscano che in questo periodo regala suggestive visioni dai colori autunnali.
Questa è la versione breve, se desiderate un percorso più lungo che attraversa la Riserva di Castelvecchio Dario sarà la vostra guida e per prenotarvi andate qui: https://www.selvatica.eu/10-novembre-castelvecchio-citta-medievale-fantasma/
Ritrovo: ore 10:00 presso ingresso Riserva Naturale di Castelvecchio loc. San Donato (qui il punto su Google Maps)
Ritorno: ore 16:00 circa
Lunghezza percorso: 7,0 km circa
Salita complessiva: 450 m circa
Costo: €15 a persona (€8 bambini fino a 12 anni) comprensivo del servizio di Guida Ambientale Escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000)
Prenotazioni: per prenotarsi compilare il modulo in fondo alla pagina. Le prenotazioni terminano il giorno prima o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Per info: morelli@selvatica.eu oppure 3347313406 Beatrice
Pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro a testa), spuntino.
Abbigliamento: abbigliamento a strati, scarpe da trekking obbligatorie, bacchette consigliate.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.