(la versione più corta adatta e famiglie e bambini la trovate su https://www.selvatica.eu/15-novembre-castelvecchio-con-beatrice/ )
Una lunga camminata che attraversa la Riserva di Castelvecchio, fra boschi di caducifoglie e un sacco di aceri di varie specie che in autunno creano un’atmosfera unica.
Inizieremo il sentiero dal parcheggio Nord della Riserva e ci addentreremo da subito in un bosco affascinante dai colori autunnali. L’andata sarà a passo spedito (quindi a maggior ragione si raccomanda la puntualità) per poter raggiungere l’antico borgo di Castelvecchio, una città medievale molto ben conservata e disabitata dentro il bosco. Castelvecchio è situato su una collina circondata da valli a picco dentro le quali è possibile trovare un microclima freddo dove resistono relitti glaciali come l’albero del Tasso.
A quel punto potremo ammirare le rovine del paese medievale.
Dopo la visita mangeremo il nostro pranzo a sacco e stavolta, a passo lento, per sentieri non troppo difficili, ripercorreremo il bosco per chiudere l’anello, fra doline carsiche particolarissime e terre rosse, essendo su un terreno calcareo che ricorda i paesaggi del nord est italiano. Si consiglia durante il ritorno di fare silenzio, l’incontro con animali selvatici non è affatto raro.
Partenza: ore 9:00 al Parcheggio di Pian di Sala della Riserva di Castelvecchio, poco prima del B&B Antico Casale
Il luogo di ritrovo su google maps
Il percorso dalla strada provinciale al parcheggio è su strada sterrata (messa bene e percorribilissima). Se qualcuno avesse intenzioni di trovarsi prima mi contatti o lo scriva nelle note della prenotazione.
Ritorno: ore 16:30 circa
Lunghezza percorso: 14,0 km circa
Salita complessiva: 450 m circa
Durata senza pause: 4 h 30” circa
Costo: €15 a persona (€12 soci Selvatica) comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000.)
Pranzo al sacco
(consigliata anche una piccola merenda da fare a metà mattina, come un frutto, frutta secca, cioccolato fondente…)
Abbigliamento necessario: Scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla”
Note: percorso più lungo del solito ma che non presenta particolari difficoltà.
ATTENZIONE: Per questa escursione vi invitiamo a non portare cani al seguito. Cerchiamo di arrecare il meno disturbo possibile alla fauna selvatica e di tutelare i vostri cani da possibili incontri coi cinghiali. Per lo stesso motivo, durante il possibile incontro con fauna selvatica, sarà obbligatorio restare in silenzio, evitando schiamazzi e mantenendo la giusta distanza di sicurezza.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.