Mese: Settembre 2018

(la versione più lunga adatta adatta soprattutto per gli adulti la trovate su https://www.selvatica.eu/15-novembre-castelvecchio-con-dario/ ) Un’escursione adatta a tutti, tra colori autunnali e antiche rovine. Inizieremo il percorso su una strada panoramica tra la macchia mediterranea per poi addentrarci nel bosco dipinto con colori autunnali. Le valli a picco che circondano le antiche rovine di Castelvecchio offrono un microclima freddo dove resistono relitti glaciali come l’albero del Tasso. Proseguiremo fino a raggiungere l’antico borgo medievale di Castelvecchio per ammirare le antiche rovine.Dopo la visita sosteremo per il pranzo tra querce e aceri, per poi riprendere il cammino del ritorno. Consigliatissima una merenda a San Gimignano piccola città fortificata famosa per le sue Torri medievali, per iContinua a leggere…

(la versione più corta adatta e famiglie e bambini la trovate su https://www.selvatica.eu/15-novembre-castelvecchio-con-beatrice/ ) Una lunga camminata che attraversa la Riserva di Castelvecchio, fra boschi di caducifoglie e un sacco di aceri di varie specie che in autunno creano un’atmosfera unica. Inizieremo il sentiero dal parcheggio Nord della Riserva e ci addentreremo da subito in un bosco affascinante dai colori autunnali. L’andata sarà a passo spedito (quindi a maggior ragione si raccomanda la puntualità) per poter raggiungere l’antico borgo di Castelvecchio, una città medievale molto ben conservata e disabitata dentro il bosco. Castelvecchio è situato su una collina circondata da valli a picco dentro le quali è possibile trovare un microclima freddo dove resistono relitti glaciali come l’albero del Tasso.A quel punto potremoContinua a leggere…

“Dovemmo attraversare luoghi senza strada, aspri, macchiosi, e salvatici, abitazioni vere di cignali, e di lupi” Giorgio Santi, naturalista, fine ‘700, a proposito dei boschi di Montioni. Escursione pomeridiana, partiremo alle 14:00 (venite che avete già mangiato, cerchiamo di essere puntuali!). Riusciremo così ad essere verso il tramonto in un ottimo punto di avvistamento dove potremo sentire il bramito del daino in amore senza disturbarli. Sempre a Montioni, lo stesso giorno, ci sarà la versione per famiglie condotta da Beatrice Morelli Partiamo dal parcheggio di Montioni e saliamo subito ci avventuriamo in quello che era il vecchio paese napoleonico Montioni-Elisa, fiorente ai tempi di Elisa Bonaparte detta La Baciocca e ora circondato da un bellissimo bosco diContinua a leggere…

Partiremo da Montioni per avventurarci in quello che era il vecchio paese napoleonico Montioni-Elisa, fiorente ai tempi di Elisa Bonaparte detta La Baciocca e ora circondato da un bellissimo bosco di sughere, cerri e roverelle. Passeremo dalle vecchie miniere di Allume, dalle Terme di Elisa e da altre testimonianze. Verso il tramonto ci affacceremo su una prateria derivante da un vecchio campo incolto, un ottimo punto di avvistamento dove potremo sentire il bramito dei daini in amore senza disturbarli.  Ci saranno momenti in cui dovremmo essere molto silenziosi ed avere pazienza e naturalmente un pò di fortuna. Per la tipologia di esperienza questa escursione è consigliataContinua a leggere…