- Questo evento è passato.
3 Settembre – Escursione in Gorgona, isola dal volto di donna
Settembre 3, 2023 @ 8:00 am - 7:45 pm
Gorgona è un volto di donna che emerge dal mare se osservata da lontano; un’isola selvaggia e incontaminata, caratterizzata da boschi di Leccio, Pino d’Aleppo, Macchia Mediterranea e flora endemica quando vissuta dall’interno.
Gorgona oggi è conosciuta per essere l’unica isola carcere d’Europa, ma sarebbe riduttivo limitarsi a questo: da qui sono passati etruschi, romani, pirati, monaci, pescatori di acciughe e molto altro.
Un’escursione semplice, adatta a tutti, su sentieri comodi e mai troppo ripidi.
Gorgona è la più piccola dell’arcipelago toscano: un gioiello esclusivo che tutti dovremmo poter visitare almeno una volta nella vita.
POSTI LIMITATISSIMI! PER POTER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE A GORGONA DEL 3 SETTEMBRE BISOGNA ISCRIVERSI ENTRO IL 10 Luglio
Gorgona è un‘isola piccola, Gorgona è un’isola esclusiva, Gorgona è una colonia penale, per tutto questo bisogna prenotarsi con grandissimo anticipo.
Per iscriversi inviare una mail a info@passidinatura.it e in seguito riceverete il modulo di iscrizione da compilare, l’informativa da firmare e gli estremi per versare la quota di iscrizione. Per informazioni sull’itinerario e sulla giornata contattare Dario 3333970361.
Il costo di partecipazione è di 70€ uro a persona (65 soci Selvatica), €50 per bambini dai 5 ai 12 anni, gratuito per bambini dai 4 anni in giù
NB. IMPORTANTE Per ottenere il visto bisogna fornire con un mese di anticipo i propri dati e i documenti. Devono essere forniti nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, Codice Fiscale e Carta d’identità o passaporto validi, numero di telefono portatile e indirizzo e-mail di ogni partecipante (la patente non è considerata un documento). Questo materiale verrà trasmesso dai titolari del servizio di trasporto alla Polizia Penitenziaria del Carcere di Gorgona che deciderà l’ammissione o meno dei richiedenti. I partecipanti sono quindi tenuti a verificare che non vi sia alcun carico penale pendente su di sé o sui propri familiari, né altre cose che possano compromettere l’ammissione e provocare il diniego. Noi consigliamo sempre di chiedere alla propria questura se ci possano essere pendenze sul proprio conto, per evitare un diniego, che potrebbe arrivare anche in prossimità della partenza. |