- Questo evento è passato.
8 Ottobre – Alla Scoperta Di Panzano In Chianti (FI)
Ottobre 8, 2023 @ 9:30 am - 5:30 pm
I paesaggi del Chianti sono conosciuti in tutto il mondo. L’argento degli ulivi, la geometria dei filari di vite, le strade bianche delimitate dai cipressi, l’alternanza di piccoli paesi campi coltivati e boschi e tracce di profonda spiritualità. Partiremo da Panzano per raggiungere le pendici del monte San Michele , il più alto del Chianti con i suoi 890m di altezza. Qui visiteremo un luogo dove regna la tranquillità e il silenzio, un piccolo eremo al di fuori del circuito turistico. Raggiungeremo in seguito la “Conca d’oro”, appellativo azzeccato per la sua ricchezza naturale e culturale, luogo ideale per la produzione del Sangiovese e primo bio-distretto d’Europa.
Ci muoveremo in questo territorio tra tipici paesaggi chiantigiani, eremi, pievi antiche, boschi, cipressi monumentali, castelli e case coloniche da sogno. Un percorso per amanti del bello, della pace e della fotografia. Al termine dell’escursione, per chi vorrà, ci sarà l’occasione di bere un buon bicchiere di vino tutti insieme.
- DETTAGLI ESCURSIONE
Lunghezza percorso: 17 km circa
Salita complessiva: 600 m circa
Difficoltà: anello che si sviluppa per la maggior parte su strade bianche e non presenta particolari criticità. Il percorso richiede una buona preparazione fisica e resistenza alla fatica.
Partenza: ore 9:30 Panzano in Chianti (Fi)
Il luogo di ritrovo su google maps
Ritorno: ore 17:30 circa
Costo: € 17 a persona (€15 Socio Selvatica) comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT.
Il pagamento avviene il giorno stesso dell’escursione.
- CIBO
Pranzo al sacco + almeno 1 l di acqua
Snacks: frutto, frutta secca, cioccolato fondente
- ABBLIGLIAMENTO NECESSARIO
Scarpe da Trekking, zaino e coprizaino, giacca impermeabile, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla”.
E’ possibile portare il proprio amico a quattro zampe che dovrà essere tenuto a guinzaglio.
Per altre info contattare:
Pietro Bartoli 334 3067849 – pietrobartoligae@gmail.com
Prenotazione obbligatoria. Per prenotare basta compilare il modulo qui sotto.