- Questo evento è passato.
14 Gennaio – Foresta del Teso Winter Trek (Pt)
Gennaio 14 @ 10:00 am - 5:00 pm
La Foresta del Teso si estende per oltre 2000 ettari da quota 795 fino a 1732 metri sul livello del mare da Pracchia a San Marcello Pistoiese, conservando il suo nucleo a Maresca ed Orsigna. Un incantevole gioiello naturale posto a nord di Pistoia e a sud del confine con la provincia di Bologna, sulla Montagna Pistoiese. La folta area boschiva, costituita da faggi castagni ed abeti, ci accompagnerà fino a raggiungere il crinale, dove la nostra vista spazierà su ampi e spettacolari panorami verso l’Emilia e la Toscana.
Cammineremo all’interno di queste maestose foreste innevate, tela bianca dove i numerosi animali selvatici dipingono i loro tragitti e solo il suono degli uccellini e del vento accompagnerà i nostri passi!
- DETTAGLI ESCURSIONE
Lunghezza percorso: 10 km circa
Salita complessiva: 550 m circa
Difficoltà: anello che presenta sul crinale parti leggermente esposte. A causa del fondo nevoso è richiesto allenamento alla camminata e resistenza.
Partenza: ore 10:00 Maresca (Pt)
Le coordinate del ritrovo verranno comunicate via mail 3 giorni prima rispetto la data dell’escursione.
Ritorno: ore 16:30 circa
Costo: € 20 a persona (€18 Socio Selvatica) comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT.
Il pagamento avviene il giorno stesso dell’escursione.
- CIBO
Pranzo al sacco + almeno 1 l di acqua
Snacks: frutto, frutta secca, cioccolato fondente
- ABBLIGLIAMENTO NECESSARIO
Scarpe da Trekking, zaino e coprizaino, giacca impermeabile, pantaloni lunghi, guanti e copricapo, abbigliamento “a cipolla”.
Per questo trekking non sono necessarie le ciaspole , sono sufficienti gli scarponcini. Sono raccomandati però i bastoncini telescopici per aiutarci nell’equilibrio e le ghette.
In caso di assenza di neve, l’escursione verrà fatta comunque!
E’ possibile portare il proprio amico a quattro zampe che dovrà essere tenuto a guinzaglio.
Per altre info contattare:
Pietro Bartoli 334 3067849 – pietrobartoligae@gmail.com
Prenotazione obbligatoria. Per prenotare basta compilare il modulo qui sotto.