Approfittando dello spettacolo meraviglioso della natura in questo angolo incantato delle colline livornesi, vi proponiamo una Passeggiata Meditativa, che vede nuovamente la collaborazione tra Dario Canaccini e Valentina Longhi.
L’attività proposta consiste in un percorso sensoriale nella natura, per aprire i sensi e contattare il silenzio interiore. Attraverso l’ascolto degli elementi del bosco, espanderemo il respiro e la consapevolezza delle sensazioni del corpo, per provare a muoversi in armonia con il proprio essere e con l’ambiente circostante.
Entreremo nel bosco in silenzio al tramonto per arrivare all’Eremo della Sambuca dove sperimenteremo un contatto con il terreno togliendo le scarpe e prenderemo un tempo per avvicinarci alla natura di questo luogo con tutti i sensi, permettendo al bosco, agli alberi e agli elementi di trovare spazio dentro di noi. Saranno proposte pratiche di movimento e di respiro per prepararci a incontrare le lucciole.
Durante il ritorno potremmo ammirare lo spettacolo incredibile delle lucciole nel bosco e fermarci a respirare e a danzare insieme a loro.
Le pratiche e la passeggiata si svolgeranno in silenzio.
L’esperienza è aperta a tutte le persone interessate a entrare in una relazione più profonda con la natura e con se stesse. Non presenta difficoltà tecniche.
Dettagli.
Luogo e orario di ritrovo: ore 19.00 al piazzale del tiro a volo in Via del Corbolone (LI)
Il punto di ritrovo su Google Maps https://goo.gl/maps/
Mezzo di trasporto: mezzi propri
Percorrenza totale: 6,0 Km
Dislivello totale: circa 300 metri
Tempo di cammino effettivo: 2 ore circa
Difficoltà: E facile
Prenotazione obbligatoria: valonghi@gmail.com
Costi escursione: € 20 a persona (€ 18 soci Selvatica) comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000.) e della conduzione delle pratiche meditative proposte da Valentina Longhi (psicologa-psicoterapeuta)
Cena: al sacco
Rientro previsto: ore 23:30 circa
Abbigliamento consigliato:
Scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, cappello per il sole, abbigliamento a strati (la sera sarà fresco e umido alla Sambuca) maglietta di ricambio. Attrezzatura necessaria: Torcia (obbligatoria, meglio se frontale), telo per stendersi a terra e cenare, repellente per insetti.
ATTENZIONE: l’escursione non è adatta ai bambini. Vi invitiamo a non portare cani al seguito. Cerchiamo di arrecare il meno disturbo possibile alla fauna selvatica che si muove la sera e di tutelare i vostri cani da possibili incontri coi cinghiali.
Dario Canaccini
Nato a Livorno e appassionato sin da bambino agli animali, in particolare anfibi e rettili. Dopo una preparazione umanistica e un master in turismo e ambiente mi son trovato a gestire un ostello nel Parco di Montioni (Suvereto), nel cuore della foresta. Nasce così la mia passione per il lupo che mi porterà a documentarlo sulle Colline Livornesi, finalmente a un passo da casa mia.
Guida Ambientale Escursionista riconosciuta cerco adesso di trasmettere la mia passione per la natura agli altri, adulti e bambini, per valorizzare e difendere il nostro territorio.
Contatti: canaccini@biodiversi.it
Valentina Longhi
Psicologa e Psicoterapeuta Gestalt, ha completato la formazione personale e professionale partecipando a seminari di approfondimento, supervisione e aggiornamento professionale con: Paolo Quattrini, per la psicoterapia della Gestalt; Claudio Naranjo, per la psicologia degli Enneatipi; Oliviero Rossi per l’Arteterapia.
Ha poi perfezionato il lavoro sul corpo, dopo una formazione in danza, partecipando a seminari intensivi e a incontri periodici con diversi maestri; attualmente frequenta la scuola di formazione per insegnanti di Danza Sensibile di Claude Coldy.
Conduce dal 2011 gruppi di ricerca e crescita personale attraverso il corpo, il movimento e la danza (Danza Gestalt). Collabora con l’Istituto Gestalt Firenze, con Azioni e Contaminazioni a Firenze, con l’Istituto Gestalt Romagna, con la Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie di Roma e con l’Istituto Gestalt Forlì-Cesena.
Contatti
Mail: valonghi@gmail.com
Web: www.valentinalonghi.it
Lo scorso anno è stato emozionante.
Repetita iuvant.
Veniamo sicuramente in 4