23 Febbraio- La Peste, Il Pestifero e Contagioso Morbo (Fi)
Febbraio 23 @ 10:00 am - 4:30 pm
Cammineremo sui sentieri della Valle del Sambre che si estende dalle colline di Fiesole all’area a Nord di Compiobbi. Come al tempo del Decamerone di Boccaccio (testimone oculare prezioso insieme al Petrarca), l’area vicino Firenze ci farà da sfondo al racconto di una delle epidemie più terribili che la storia ricordi, la Peste Nera.
Analizzando la situazione italiana, in particolare quella fiorentina, partiremo dal contagio mortale che si diffonde in Europa tra il 1348 e il 1351. In questi 5 anni nascono la paura, l’agghiacciante sospetto, i più impensabili mezzi di prevenzione, la crudelissima caccia ai colpevoli. Il racconto poi proseguirà con l’ondata di peste del 1630, fino ad arrivare ai giorni nostri, scoprendo che questa terribile pestilenza non è mai scomparsa.
- DETTAGLI ESCURSIONE
Lunghezza percorso: 10 km circa
Salita complessiva: 370 m circa
Difficoltà: anello che non presenta particolari criticità. E’ richiesto un minimo di allenamento alla camminata e resistenza.
Partenza: ore 10:00 Fiesole (Fi)
Le coordinate del ritrovo verranno comunicate via mail 3 giorni prima rispetto la data dell’escursione.
Ritorno: ore 16:30 circa
Costo: € 20 a persona (€18 Socio Selvatica) comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT
Il pagamento avviene il giorno stesso dell’escursione.
- CIBO
Pranzo al sacco + almeno 1 l di acqua
Snacks: frutto, frutta secca, cioccolato fondente
- ABBLIGLIAMENTO NECESSARIO
Scarponi/scarpe da Trekking, zaino e coprizaino, giacca impermeabile, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla”, bastoncini telescopici chi li usa.
E’ possibile portare il proprio amico a quattro zampe che dovrà essere tenuto a guinzaglio.
Per altre info contattare:
Pietro Bartoli 334 3067849 – pietrobartoligae@gmail.com
Prenotazione obbligatoria. Per prenotare basta compilare il modulo qui sotto.