- Questo evento è passato.
25 Febbraio – Badia a Passignano: Tra Storia e Lupi (Fi)
Febbraio 25 @ 10:00 am - 6:00 pm
L’escursione si sviluppa nell’area naturale protetta di Badia a Passignano, nel comune di Barberino Tavarnelle, dominata dalla bellissima abbazia di San Michele Arcangelo. Di origine antecedente il mille, Il monastero adottò la regola vallombrosana già nell’XI secolo per opera di Giovanni Gualberto, che qui morì nel 1073.
Partiremo da Sambuca val di Pesa, tappa della Via Romea Sanese, seguendo i passi degli antichi viandanti, che oggi come allora, si mischiano a quelli del predatore per eccellenza, il lupo. Cercheremo i segni della sua presenza sul territorio e proveremo a ricostruire come la superstizione popolare, la cultura degli uomini di chiesa, ma anche le grandi trasformazioni dell’ambiente abbiano creato il mito del lupo europeo.
Un percorso dove si mischieranno storia, spiritualità, natura, miti e fakenews.
Arrivati a Badia a Passignano visiteremo l’Abbazia, monastero benedettino della Congregazione vallombrosana – VISITA GUIDATA con contributo libero.
- DETTAGLI ESCURSIONE
Lunghezza percorso: 15 km circa
Salita complessiva: 350 m circa
Difficoltà: anello che non presenta particolari criticità. E’ richiesto un minimo di allenamento alla camminata e resistenza.
Partenza: ore 10:00 Sambuca Val di Pesa(Fi)
Le coordinate del ritrovo verranno comunicate via mail 3 giorni prima rispetto la data dell’escursione.
Ritorno: ore 18:00 circa
Costo: € 18 a persona (€15 Socio Selvatica) comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT + offerta libera per visita dell’Abbazia.
Il pagamento avviene il giorno stesso dell’escursione.
- CIBO
Pranzo al sacco + almeno 1 l di acqua
Snacks: frutto, frutta secca, cioccolato fondente
- ABBLIGLIAMENTO NECESSARIO
Scarpe da Trekking, zaino e coprizaino, giacca impermeabile, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla”, torcia frontale.
E’ possibile portare il proprio amico a quattro zampe che dovrà essere tenuto a guinzaglio.
Per altre info contattare:
Pietro Bartoli 334 3067849 – pietrobartoligae@gmail.com
Prenotazione obbligatoria. Per prenotare basta compilare il modulo qui sotto.