8 Dicembre – Buca delle Fate (Li)
Andremo alla scoperta di uno degli angoli più belli della Costa degli Etruschi ricco di natura , storia, leggende e panorami mozzafiato.
Andremo alla scoperta di uno degli angoli più belli della Costa degli Etruschi ricco di natura , storia, leggende e panorami mozzafiato.
Breve escursione adatta a tutti alla Riserva Regionale Naturale Oasi della Contessa, padule di notevole importanza naturalistica per le numerose specie di uccelli che qui dimorano o fanno sosta durante il periodo di migrazione, tra cui il fenicottero rosa.
Cammineremo all’interno di queste maestose foreste innevate, tela bianca dove i numerosi animali selvatici dipingono i loro tragitti e solo il suono degli uccellini e del vento accompagnerà i nostri passi!
I volontari e le guide di Selvatica APS vi condurranno sul torrente Ugione, percorrendo un transetto del monitoraggio della Salamandrina perspicillata, illustrando le tecniche usate nel 2022 e che saranno ripetute nel Febbraio del 2023.
L'iniziativa può essere propedeutica per chi fosse interessato a partecipare al monitoraggio 2023.
Partecipando a questo incontro i/le bambin* e i loro genitori avranno modo di camminare nel bosco con l’obiettivo di svolgere un’attività fisica all’aria aperta, imparare le nozioni di base per affrontare brevi e semplici escursioni in sicurezza, conoscere il territorio e soffermarsi su alcuni esseri viventi che lo abitano.
Visiteremo la Badia di Passignano (visita guidata) di San Giovanni Gualberto e il suo territorio con focus sulla storia, biologia e immaginario del lupo.
Un percorso dove si mischieranno storia, spiritualità, natura, miti e fakenews.
Una rilassante camminata all’interno della Zona B della Tenuta di San Rossore, durante la quale parleremo delle piante e degli animali che qui trovano dimora. Ci soffermeremo su una specie in particolare, il pino domestico, un albero coltivato per scopi forestali e alimentari, in passato fonte di sostentamento per intere famiglie.
I locali lo chiamano Poggio Pelato e l’aggettivo Pelato rende bene la conformazione di questa piccola e isolata sommità priva di vegetazione che possiamo raggiungere da diversi punti anche compiendo piacevoli traversate.
Inizieremo l’escursione dal mare e risaliremo le pendici di queste colline attraversando boschi e macchia mediterranea, con grandi panorami verso il mare e verso l'entroterra pisano.
Sarà un’occasione per ritrovare il piacere del camminare e dedicare il tempo al riconoscimento delle piante lasciandoci trasportare dal fascino della mitologia delle piante e delle leggende alla scoperta popolare collegata al nome o all’origine e per ritornare alla realtà dei nostri giorni, approfondire i loro utilizzi sia in campo erboristico sia alimentare.
Giunti in vetta, si aprirà la spettacolare vista verso le boscose colline dell’interno, fino alle Alpi Apuane e i panorami mozzafiato della costa.
Giornata di passeggiate dedicata all'archeologia. La mattina visita narrata dentro il parco di San Cerbone a Baratti. Il pomeriggio visita guidata a quel fantastico scrigno che è il museo archeologico di Piombino, che di Baratti custodisce i tesori.
Escursione nella Valle del Sambre con tema la Peste. Affronteremo il contagio del 1348 e del 1630 in Italia ed in particolare a Firenze.
Trekking in anello. La villa medicea di Artimino e la sua paggeria, le tombe Etrusche Orientalizzanti di Prato Rosello, il Barchetto della Pineta, accompagnati da uno storico.
Una mattina durante la quale ci prenderemo del tempo per dedicarci a noi stessi e all'ambiente che ci circonda, approfondendo la Terapia Forestale, lo Shinrin-Yoku e il Forest Bathing: pratiche che promuovono il benessere delle persone attraverso il contatto con la natura. In questa occasione ci concentreremo in particolare sul senso dell'olfatto: i BVOC, i terpeni e gli oli essenziali del bosco.
Alla scoperta del territorio a due passi da Scandicci e di un antico mulino abbandonato immerso nel bosco.
Non è la solita escursione a Baratti. Passeggeremo sulle spiagge e nelle pinete litoranee, narrando e visitando i luoghi del ritrovamento del tesoro di Rimigliano, l'anfora d'argento di Baratti, della tomba della strega di San Cerbone e molti altri tesori unici della storia dell'arte e dell'archeologia.
Attenzione, questa escursione contiene anche la visita archeologica guidata del sito in corso di scavo dell'anfiteatro romano di Volterra. inoltre faremo una stupenda passeggiata alla scoperta dei dintorni di Volterra, un percorso dentro e fuori dalle mura antiche, guardando la città da una prospettiva nuova e diversa. Dalla città rinascimentale ai boschi gettando uno sguardo a rovine perdute la dove pochi altri lo hanno fatto!