3 Novembre – Autunno nella Foresta (PO)
Un’escursione per ammirare il foliage nella Riserva Acquerino Cantagallo in provincia di Prato. Parleremo di vecchie tradizioni ed ammireremo un castagno plurisecolare.
Un’escursione per ammirare il foliage nella Riserva Acquerino Cantagallo in provincia di Prato. Parleremo di vecchie tradizioni ed ammireremo un castagno plurisecolare.
EVENTO ANNULLATO PER I DANNI AL PARCO DOVUTI AL MALTEMPO - Il fascino delle cave abbandonate, enormi impianti meccanici di ghisa e pietra, relitti di archeologia industriale di avventure novecentesche dimenticate. L'epopea dei minatori e della loro dura vita tra minerali luccicanti e lotte sindacali. Una fortezza rupestre a protezione dell'argento della Repubblica marinara di Pisa. Giganteschi fori di cava conici a disegnare paesaggi alieni incredibili quanto inquietanti. Questo ed altro ancora per un giornata escursionistica intensa ed avventurosa.
Trekking sul fronte dei bunker tedeschi della Linea Gotica. Accompagnati da uno storico ripercorreremo le vicende dell'avanzata Alleata e delle azioni partigiane che alla fine del 1944 interessarono il Caposaldo di Pianosinatico nei pressi di Cutigliano.
Escursione in Pratomagno che ci porterà indietro nel tempo a quando la castagna era il pane di centinaia di migliaia di persone. Raccoglieremo i preziosi frutti in un vecchio castagneto e accompagneremo il nostro pranzo con bruciate e vin brulè. Come ciliegina sulla torta visiteremo un antico seccatoio in funzione.
Escursione che ci farà scoprire il territorio di Panzano, perla del Chianti fiorentino, ricco di natura, storia, spiritualità e tanto buon vino. termineremo l'esperienza con degustazione di vino ed olio nuovo in azienda biologica.
Trekking archeologico urbano, alla scoperta delle ville romane nei dintorni di Ansedonia e visita guidata alla città di Cosa, con lo sfondo del fascino del mare d'Inverno e le strade del luogo tutte per noi
Un percorso incredibile nella natura incontaminata della Val di Cecina, ricca di specie vegetali e animali. Troveremo le tracce dei lupi e di altri animali e ammireremo i colori della foresta d'autunno.
Percorso ad anello in pianura, nella bonifica di Massaciuccoli, con visita, accompagnati da una storico, ai resti archeologici della Villa e insediamento romano presso il lago.
Andremo alla scoperta di uno degli angoli più belli della Costa degli Etruschi ricco di natura , storia, leggende e panorami mozzafiato.
Il fascino delle cave abbandonate, enormi impianti meccanici di ghisa e pietra, relitti di archeologia industriale di avventure novecentesche dimenticate. L'epopea dei minatori e della loro dura vita tra minerali luccicanti e lotte sindacali. Una fortezza rupestre a protezione dell'argento della Repubblica marinara di Pisa. Giganteschi fori di cava conici a disegnare paesaggi alieni incredibili quanto inquietanti. Questo ed altro ancora per un giornata escursionistica intensa ed avventurosa.
Andremo alla scoperta delle colline sopra Firenze, tra Settignano e Fiesole. Un'escursione tra Natura e Cultura, tra passato e presente.
Cammineremo all’interno di queste maestose foreste innevate, tela bianca dove i numerosi animali selvatici dipingono i loro tragitti e solo il suono degli uccellini e del vento accompagnerà i nostri passi!
Attraverso una foresta incantata di querce e carpini, sbucheremo in un punto panoramico dal quale si staglieranno dal bosco al cielo i resti del Castello dei Vescovi, dove i Vescovi di Volterra alloggiarono più volte e battevano moneta nell'antico villaggio medioevale ormai inghiottito dal bosco.