8 Dicembre – Buca delle Fate (Li)
Andremo alla scoperta di uno degli angoli più belli della Costa degli Etruschi ricco di natura , storia, leggende e panorami mozzafiato.
Andremo alla scoperta di uno degli angoli più belli della Costa degli Etruschi ricco di natura , storia, leggende e panorami mozzafiato.
Il fascino delle cave abbandonate, enormi impianti meccanici di ghisa e pietra, relitti di archeologia industriale di avventure novecentesche dimenticate. L'epopea dei minatori e della loro dura vita tra minerali luccicanti e lotte sindacali. Una fortezza rupestre a protezione dell'argento della Repubblica marinara di Pisa. Giganteschi fori di cava conici a disegnare paesaggi alieni incredibili quanto inquietanti. Questo ed altro ancora per un giornata escursionistica intensa ed avventurosa.
Andremo alla scoperta delle colline sopra Firenze, tra Settignano e Fiesole. Un'escursione tra Natura e Cultura, tra passato e presente.
Cammineremo all’interno di queste maestose foreste innevate, tela bianca dove i numerosi animali selvatici dipingono i loro tragitti e solo il suono degli uccellini e del vento accompagnerà i nostri passi!
Attraverso una foresta incantata di querce e carpini, sbucheremo in un punto panoramico dal quale si staglieranno dal bosco al cielo i resti del Castello dei Vescovi, dove i Vescovi di Volterra alloggiarono più volte e battevano moneta nell'antico villaggio medioevale ormai inghiottito dal bosco.