16 Febbraio – Ciaspolata alle pendici del Libro Aperto
Ciaspolata easy perfetta per chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Ciaspoleremo in un bel bosco formato da abeti e faggi fino alle pendici del monte Libro Aperto.
Ciaspolata easy perfetta per chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Ciaspoleremo in un bel bosco formato da abeti e faggi fino alle pendici del monte Libro Aperto.
Una rilassante camminata all’interno della Zona B della Tenuta di San Rossore, durante la quale parleremo delle piante e degli animali che qui trovano dimora. Ci soffermeremo su una specie in particolare, il pino domestico, un albero coltivato per scopi forestali e alimentari, in passato fonte di sostentamento per intere famiglie.
I locali lo chiamano Poggio Pelato e l’aggettivo Pelato rende bene la conformazione di questa piccola e isolata sommità priva di vegetazione che possiamo raggiungere da diversi punti anche compiendo piacevoli traversate.
Inizieremo l’escursione dal mare e risaliremo le pendici di queste colline attraversando boschi e macchia mediterranea, con grandi panorami verso il mare e verso l'entroterra pisano.
Sarà un’occasione per ritrovare il piacere del camminare e dedicare il tempo al riconoscimento delle piante lasciandoci trasportare dal fascino della mitologia delle piante e delle leggende alla scoperta popolare collegata al nome o all’origine e per ritornare alla realtà dei nostri giorni, approfondire i loro utilizzi sia in campo erboristico sia alimentare.
Giunti in vetta, si aprirà la spettacolare vista verso le boscose colline dell’interno, fino alle Alpi Apuane e i panorami mozzafiato della costa.
Giornata di passeggiate dedicata all'archeologia. La mattina visita narrata dentro il parco di San Cerbone a Baratti. Il pomeriggio visita guidata a quel fantastico scrigno che è il museo archeologico di Piombino, che di Baratti custodisce i tesori.
Escursione nella Valle del Sambre con tema la Peste. Affronteremo il contagio del 1348 e del 1630 in Italia ed in particolare a Firenze.
Trekking in anello. La villa medicea di Artimino e la sua paggeria, le tombe Etrusche Orientalizzanti di Prato Rosello, il Barchetto della Pineta, accompagnati da uno storico.
Una mattina durante la quale ci prenderemo del tempo per dedicarci a noi stessi e all'ambiente che ci circonda, approfondendo la Terapia Forestale, lo Shinrin-Yoku e il Forest Bathing: pratiche che promuovono il benessere delle persone attraverso il contatto con la natura. In questa occasione ci concentreremo in particolare sul senso dell'olfatto: i BVOC, i terpeni e gli oli essenziali del bosco.
Alla scoperta del territorio a due passi da Scandicci e di un antico mulino abbandonato immerso nel bosco.
Non è la solita escursione a Baratti. Passeggeremo sulle spiagge e nelle pinete litoranee, narrando e visitando i luoghi del ritrovamento del tesoro di Rimigliano, l'anfora d'argento di Baratti, della tomba della strega di San Cerbone e molti altri tesori unici della storia dell'arte e dell'archeologia.
Attenzione, questa escursione contiene anche la visita archeologica guidata del sito in corso di scavo dell'anfiteatro romano di Volterra. inoltre faremo una stupenda passeggiata alla scoperta dei dintorni di Volterra, un percorso dentro e fuori dalle mura antiche, guardando la città da una prospettiva nuova e diversa. Dalla città rinascimentale ai boschi gettando uno sguardo a rovine perdute la dove pochi altri lo hanno fatto!
Partendo dagli scogli su cui si infrangono le onde del Mar Ligure percorreremo i sentieri che si intrecciano all’interno della Riserva Naturale Biogenetica di Calafuria fino a raggiungere il Santuario di Montenero, consacrato alla Madonna delle Grazie patrona della regione Toscana.
Un mistico viaggio lungo un giorno, attraversando in anello le vie cave Etrusche intorno a Pitigliano, accompagnati da uno storico.
Una rilassante camminata che permetterà agli escursionisti di raggiungere in poco tempo l’Acquedotto di Colognole, dove sarà possibile osservare la grandiosa opera in pietra fondersi con la rigogliosa vegetazione tipica di questa zona.
Prenotazioni entro il 30 Marzo 2025.
Due giorni immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in primavera.
Esploreremo la Foresta e visiteremo l'Eremo di Camaldoli. Il secondo giorno, approfittando dell’intima connessione con la natura che questo luogo suscita, praticheremo Terapia Forestale e Shinrin-Yoku.
Due giorni per veri amanti della Natura!
Escursione alla scoperta del territorio di Greve in Chianti, tra antichi mulini e fioriture di giaggioli.
L'escursione terminerà con visita alla coltivazione del giaggiolaio Leonardo e degustazione del vino della sua azienda agricola.