15 Ottobre – Non è la solita escursione all’Acquedotto di Colognole (LI)

“Non è la solita escursione all’Acquedotto di Colognole“, perché non vedremo soltanto le sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino (che già da sole varrebbero la pena), ma partendo dall’abitato di Colognole scenderemo sul letto del Morra e ne risaliremo un tratto davvero spettacolare, fra pioppi e carpini e strutture ottocentesche dimenticate in mezzo al bosco. 

Domenica 29 Ottobre-Passeggiando tra la Macchia Mediterranea (LI)

La Macchia Mediterranea formata da piante sempreverdi capaci di tollerare periodi di siccità estiva e alte temperature, caratterizzata da arbusti tipici come il lentisco, il sorbo, l’alloro, il corbezzolo, il mirto, il ginepro e molte altre ancora, ci accompagnerà durante tutta l'escursione offrendoci l’occasione di conoscerla, e riconoscere le piante che ne fanno parte, di approfondire i loro utilizzi sia in campo erboristico sia alimentare.

29 Ottobre – Autunno Nella Foresta (PO)

Escursione nella bella foresta vestita d'autunno della Riserva Acquerino Cantagallo. Un luogo magico, selvaggio e ricco di biodiversità tutto da scoprire.

3 Dicembre-Andar per Erbi

La Fattoria dei Barbari via Carbonaia 29, Palaia

Passeggiata in cui osservare, scoprire ed imparare a riconoscere piante ed erbe selvatiche che crescono attorno a noi, un’esperienza all’aria aperta, tra fiori, colori, forme e profumi vegetali, accompagnati da racconti, leggende tra presente e passato.

16 Dicembre – Buca delle Fate (Li)

Andremo alla scoperta di uno degli angoli più belli della Costa degli Etruschi ricco di natura , storia, leggende e panorami mozzafiato.

14 Gennaio – Foresta del Teso Winter Trek (Pt)

Cammineremo all’interno di queste maestose foreste innevate, tela bianca dove i numerosi animali selvatici dipingono i loro tragitti e solo il suono degli uccellini e del vento accompagnerà i nostri passi!

4 Febbraio – Barberino e la Leggenda di Semifonte (Fi)

Cammineremo nel luogo dove sorgeva Semifonte, città fortificata che osò sfidare Firenze. Qui ampi panorami sulla Val D’Elsa ci accompagneranno nella ricerca delle poche tracce del leggendario paese valdelsiano rimaste sul territorio.