Canale YouTube di Selvatica

La Traversata dei Monti Livornesi!

Un viaggio intenso percorrendo le colline che con un lungo abbraccio cingono le spalle della città di Livorno.

€170

8 Maggio – La Valle della Luna, fioriture sul Monte Pelato (LI)

Un paesaggio lunare su una collina dalla storia geologica e dalle parvenze di un monte, roccia nuda ma ricoperta in primavera di fiori belli quanto rari. Saliremo la valle rocciosa facendo un piccolo fuori sentiero che ci permetterà di raggiungere la cima del Monte Pelato.
I paesaggi si sprecano, da uno dei più bei punti panoramici della costa, un percorso prezioso che dalle sorgenti dell’Arancio sale sempre più su, l’escursione “definitiva” sul Monte Pelato che non avete mai fatto.

Conferenza sul lupo – Il Monitoraggio Nazionale e la convivenza – Fra cattiva comunicazione e scienza

Il Monitoraggio Nazionale e la convivenza - Fra cattiva comunicazione e scienza Interventi: Il lupo: Biologia, gestione e buone prassi di convivenza - Paola Fazzi (Selvatica APS) Monitoraggio Nazionale del Lupo - Marco Lucchesi (Selvatica APS) Il lupo negli ambienti antropizzati: confidente, abituato, pericoloso? - Valeria Salvatori (Istituto di Ecologia Applicata) Un predatore divorato dalle bufale, tra Social Media e cattiva informazione - Dario Canaccini (Selvativa APS)   Col patrocinio di: Comune di Livorno, Comune di Rosignano Marittimo, Comune di Collesalvetti  

sab. 6 Agosto – La Valle della Luna e il tramonto (LI)

Un paesaggio lunare su una collina dalla storia geologica e dalle parvenze di un monte, roccia nuda ma ricoperta in primavera/estate di fiori belli quanto rari. Saliremo la valle rocciosa facendo un piccolo fuori sentiero che ci permetterà di raggiungere la cima del Monte Pelato. Aspetteremo di ammirare il tramonto sul mare e dopo cena ridiscenderemo.

23 Ottobre – Non è la solita escursione all’Acquedotto di Colognole (LI)

“Non è la solita escursione all’Acquedotto di Colognole“, perché non vedremo soltanto le sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino (che già da sole varrebbero la pena), ma partendo dall’abitato di Colognole scenderemo sul letto del Morra e ne risaliremo un tratto davvero spettacolare, fra pioppi e carpini e strutture ottocentesche dimenticate in mezzo al bosco. 

Annullato 11 Dicembre – Dal Cisternino alla Sambuca (LI)

Una lunga camminata che attraversa la Riserva Regionale dei Monti Livornesi, dal Cisternino alla Foresta della Valle Benedetta, un'ottima preparazione prima delle feste di Natale!

La storia, una lecceta incantata, torrenti, mulini e ghiacciaie settecentesche.
L’Eremo della Sambuca, le storie, le leggende.