3 Ottobre – Da Parrana al Calvario (LI) – Le doppie arcate e le cave dell’Acquedotto Leopoldino

ESCURSIONE AL COMPLETO. Per chi vuole mettersi in lista se ci dovessero essere rinunce mi scriva a canaccini@selvatica.eu  ———————————–   Una camminata attraverso la fitta macchia di Parrana lungo sentieri poco usati dagli escursionisti. Passeremo sotto i resti dell’antico Acquedotto Leopoldino sovrastati da querce e carpini. Vedremo le cave usate per erigere l’acquedotto. Ci accompagneranno i bellissimi colori dell’inverno, varie tonalità di marrone e grigio interrotte dal verde di felci, ellebori e ciclamini, dall’edera e dal pungitopo. Scaleremo il poggio del Calvario dal quale la vista potrà spaziare sulle colline pisane, le Alpi Apuane, e i Monti Livornesi, se la visibilità sarà ottimale riusciremo a scorgere

10 Ottobre-I Daini in amore a Montioni-doppia escursione

Immersi nel Parco di Montioni andremo alla ricerca dei daini guidati dal bramito dei maschi che in questo periodo riecheggia nelle foreste di Montioni. DOPPIA ESCURSIONE: per adulti con Dario Canaccini. Leggi qui tutti i dettagli! Prenota dal modulo in fondo alla pagina scegliendo l’escursione. per famiglie con Maria Beatrice Morelli.  Leggi qui tutti i dettagli!  Prenota dal modulo in fondo alla pagina scegliendo l’escursione. Caricamento…

12 Dicembre – La Valle del Botro Molino, Sasso Rosso e Pian della Rena (LI)

La Sorgente del Sasso Rosso, una sorgente curativa ottocentesca, la cui acqua magnesiaca veniva venduta in farmacia a livorno. La "cava delle matite", dalla quale si estraeva la steatite (tanto cara ai nostri antenati preistorici) che veniva usata come mina per le matite dei sarti.